ViaGeoAlpina è un progetto che punta a sensibilizzare i turisti e gli escursionisti sulla storia della formazione delle Alpi.
Alpi Ticinesi
Tre tappe in valli poco conosiute dal fascino autentico
Il progetto Via GeoAlpina è stato sviluppato per le Alpi Ticinesi su quattro tappe dell’itinerario rosso della Via Alpina che collegano Biasca (Personico) a Fontana. Questo itinerario sorprendente attraversa diverse valli da est verso ovest, dalla Leventina alla Val Bavona, passando dalla Val Verzasca e la Val Lavizzara, offrendo paesaggi rurali abbandonati da decenni e caratterizzati da una natura ancora selvaggia.
Le spiegazioni geologiche sono state redatte in tre schede, poiché le due prime tappe sono state raggruppate in una sola. L’obiettivo della documentazione è di accompagnare l’escursionista portando solo alcuni elementi di lettura del paesaggio. Non si tratta pertanto di un’escursione geologica, né di un sentiero geologico, ma di un’escursione in sé, completata da un approccio didattico. I punti di interesse maggiore (stop) sono indicati sulla minicarta. Sono distanziati lungo il percorso per consentire di mantenere un ritmo di cammino normale. Tuttavia i paragrafi „Camminando … “ offrono interessanti osservazioni geologiche tra i diversi stop.
Start Geoweg
Wegstrecke
Personico (TI)
54.8 km
23.30 h
Juni - September
Anreise
möglich
möglich
Anforderungen
mittel, schwer
T2 (Passagi T3). Escursione da effettuare solo com tempo asciutto. Passagi ripidi e talvolta scivolosi
Verpflegung
Picknick, Restaurant
Capanna Efra: capanna non custodita (077 446 84 50) Capanna Tomeo: custodita maggio-ottobre. Rifugio Fiorasca: capanna non custodita
Dokumentation
Broschüre
Internet, Touristeninformation
Aktualität
2016
2016
Kontakt
geosfera sagl
Alessia Vandelli, via Cresperone 9a, 6932 Breganzona
+41 (0) 91 966 30 62