Percorso geologico (Mulino di Canaa – Mulino del Ghitello )
Il fiume scopre lungo il suo corso ben 200 milioni di anni di storia geologica. L’acqua sembra voler segnare una linea del tempo, scivola e scava a monte i calcari selciferi, le rocce più antiche visibili verso il Mulino di Canaa. Scendendo verso sud questi si arricchiscono di argilla e di fossili (ammoniti), cambiano colore e via via che ci si avvicina al Mulino del Ghitello, si fan più recenti.
Imparerai molto compiendo questo viaggio da monte a valle, ti stupirà la differenza che potrete apprezzare nei materiali, nei colori e nelle forme. Nel tentativo di ricordare nomi come “Radiolariti” sarai aiutato dai numerosi Geostop che troverai lungo il percorso e dalla Guida Geologica che potrai acquistare al Parco. Se dovessi avere ancora delle curiosità, partecipando a Viaggio nel tempo della natura avrai modo di fare questa esperienza in compagnia di una guida specializzata!
Scopri di più sulla geologia del Parco.
inizio del geosentiero
sentiero
Morbio Inferiore (TI)
2 km
0.4 h
come arrivare
In treno per Morbio Inferiore, quindi prendere l'autobus per Morbio Superiore, fermata "Posta", camminare per circa 10 minuti nella gola per "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia"
In auto fino al Morbio Superiore (posti auto disponibili), cammina per circa 10-15 minuti fino alla gola fino al "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia" In auto fino al Morbio Superiore (posti auto disponibili), cammina per circa 10-15 minuti fino alla gola fino al "Mulin da Canaa Parco Gole della Breggia"
requisiti
facile
cibo
picnic, ristorante
documentazione
pannelli informativi, libro
Geologischer Führer
commercio librario, internet
attualità
2020
Kontakt
Parco delle Gole della Breggia
Via Ghitello 1, 6834 Morbio Inferiore
+41 (0)91 690 10 29